Da dove comincio a programmare?

Se sei qui forse stai cercando qualche risorsa utile per cominciare a programmare! E allora… Eccoti qualche proposta!


Se sei alla tua primissima esperienza di coding dovresti cominciare visitando Code.org e facendo gli esercizi guidati proposti. Ce ne sono tanti, semplici e a difficoltà crescente. Un po’ alla volta ti accorgerai che avrai già cominciato a pensare (come si dice oggi) “in modo computazionale”!

Code.org

Quando hai fatto gli esercizi di Code.org (o anche prima di averli finiti se vuoi) dovresti cominciare ad esplorare SCRATCH, la piattaforma online creata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology, una delle università più prestigiose al mondo) proprio per imparare a programmare!

SCRATCH


MA… Se gli esercizi qui sopra ti annoiano… O sono troppo semplici per te… Dovresti decisamente imparare il Python! Uno dei linguaggi di programmazione più diffusi in circolazione, semplicissimo da imparare (con una buona guida) e soprattutto molto potente!

Noi ti consigliamo di partire da qui! Invent with Python è una guida che puoi leggere e scaricare gratuitamente online che ti insegna passo passo a programmare mentre sviluppi diversi videogiochi!

Invent with Python


Buon lavoro!! 🙂